
Di recente ho realizzato per un amico un tour del Giappone in PDF tra le cose da vedere e visitare in 15 giorni. E dato che non aveva senso tenerlo archiviato tra i documenti, ho pensato di condividerlo anche qui!
Ci sono alcuni punti da precisare:
- Questo itinerario è pensato per agosto e i mesi estivi, conseguentemente non include dove vedere la fioritura dei ciliegi.
- Può adattarsi anche ad un tour del Giappone in 14, 16 o 20 giorni, naturalmente: più o meno è la durata di un viaggio ideale per visitarlo al meglio. Più che un itinerario, è una traccia da seguire in ampia libertà.
- Sono previsti 8 giorni a Tokyo, 5 giorni a Kyoto, 1 giorno a Nara e 1 giorno a Osaka. Ho inserito anche un extra per chi volesse visitare Hiroshima (consigliatissimo), un po’ più lontana. Nel tour considero metà soggiorno a Tokyo e metà a Kyoto, ma tutto può essere “spostato”, soprattutto se partirai e tornerai sempre da Tokyo. In quel caso, i giorni a Kyoto, Osaka e Nara è meglio inserirli nel mezzo. Altrimenti, come ho fatto io, puoi considerare di ripartire da Kyoto.
- Non ho segnato con precisione cosa vedere per ogni singolo giorno, in modo tale che ci sia maggiore flessibilità nell’organizzazione. Ho cercato di raggruppare insieme i siti d’interessi limitrofi. Comunque, le tappe elencate sono pensate per essere fatte nei giorni previsti, senza lasciare niente escluso.
- Consiglio: portarsi dietro sempre un po’ di moneta locale, soprattutto in visita ai siti culturali fuori dalle città.
Ho evidenziato le tappe che si trovano nelle vicinanze con lo stesso colore, ecco perchè i diversi “evidenziatori”.

Ecco di seguito il PDF dell’itinerario:
DOWNLOAD TOUR DEL GIAPPONE IN 15 GIORNI


Lascia un commento