Il Sentiero panoramico Busatte Tempesta

Il Sentiero panoramico Busatte Tempesta

GITA FUORI PORTA AL SENTIERO BUSATTE TEMPESTA

Le giornate di sole di fine febbraio sono sempre le mie preferite. Sul Lago di Garda il cielo diventa limpido e si riescono a scorgere dettagli che solitamente sono nascosti dalla foschia. Se hai un giorno libero e hai voglia di organizzare una gita fuori porta, ti consiglio di venire qui, al Sentiero panoramico Busatte Tempesta.

Situato nella parte trentina del lago, poco prima di Torbole, è uno dei percorsi più emozionanti del Benàco, tra scorci da cartolina e paesaggi mozzafiato. Arrivarci non è semplice, ma l’escursione è una tra le più facili di tutto il Lago di Garda. Non avrai nemmeno bisogno di una mappa GPS.

Il tempo di percorrenza del tragitto “standard” del sentiero Busatte Tempesta, a cammino normale, è di circa 3 ore. Questa è la durata del percorso ad anello, che parte e termina sempre a Busatte. La lunghezza è di circa 8 km.

Ricorda che lungo l’itinerario non ci saranno punti ristoro, pertanto porta con te acqua e almeno una merenda al sacco!

Il Sentiero panoramico Busatte Tempesta non è sempre aperto. In alcuni periodi dell’anno, specialmente d’inverno, viene chiuso per manutenzione. Accertati che lo sia prima di partire: puoi chiamare l’infopoint locale al numero 0464 505177. Fai attenzione anche alle previsioni meteo: camminare sul sentiero con la pioggia o un forte vento potrebbe diventare pericoloso. Allo stesso tempo, ti suggerisco di evitare di intraprendere il cammino d’estate, nei periodi più caldi; oppure di farlo comunque in mattinata.

Ecco qui la mappa del sentiero panoramico Busatte Tempesta:

Il Sentiero panoramico Busatte Tempesta

COME ARRIVARE AL SENTIERO PANORAMICO BUSATTE TEMPESTA

Ti consiglio di utilizzare l’auto, per spostarti fin qui. Durante la bella stagione troverai anche qualche linea dell’autobus, ma d’inverno sono praticamente tutte sospese. Il sentiero parte ufficialmente dalla località Busatte.

Dove parcheggiare per giungere al sentiero Busatte Tempesta? Bisogna impostare come meta su Google Maps il Ristorante Busatte.

Solitamente, il ristorante è chiuso d’inverno, ma l’ampia area parcheggio del locale resta aperta. Anche perché, proprio lì attaccato, sorge inoltre un parco avventura. Ci passerai in mezzo, dopo aver parcheggiato la macchina ed esserti incamminato oltre il ristorante.

Segui le indicazioni per il sentiero e vedrai che giungerai presto al punto di partenza. Un piccolo particolare che ha reso entusiasta la me bambina è stata la montagnetta di sassolini che si erge sulla destra, all’ingresso. Ogni visitatore che abbia voluto lasciare un segno ha riposto un’ulteriore pietra su quella torretta. Chiaramente, lo faccio anche io. Ancora qualche passo e si inizia ufficialmente il Sentiero panoramico Busatte Tempesta.

Il Sentiero panoramico Busatte Tempesta

L’ITINERARIO DEL SENTIERO BUSATTE TEMPESTA

Partendo di mattina presto, la prima parte del percorso sarà un po’ all’ombra. Tuttavia, questo ti permetterà di ammirare le catene montuose dell’altra sponda illuminate dai raggi del sole.

Quasi subito, sulla destra, scorgerai un angolo da cui riuscirai ad ammirare la sponda settentrionale del Garda, costellata dalle colorate Torbole e Riva. Siediti sulla panchina e scatta una meravigliosa foto ricordo! Ti conviene approfittarne in fretta, se la trovi libera.

Dopodichè, comincia l’avventura. Seguendo la passeggiata sul pendio del Monte Baldo, che si affaccia a strapiombo sul Benàco, potrai scoprire tante curiosità su fauna e flora del posto. Lo specchio d’acqua sarà caratterizzato da una miriade di barche a vela e windsurf. Questo perché, nel nord del Lago di Garda, soffiano i venti Ora e Pelèr, che favoriscono la pratica di numerosi sport acquatici.

Superate le Marocche, suggestivi resti dell’era glaciale, giungerai alla parte rocciosa della montagna e dunque alle famosissime scalinate dal color verde! Per un totale di oltre 400 scalini, sarà un’esperienza sensazionale e ti sembrerà di camminare nel vuoto. Se affronterai il percorso in mattinata, sicuramente a questo punto sarà già uscito il sole. Quindi, è il momento giusto per prendere in mano la macchina fotografica e scattare! (ma sempre con prudenza) Non avere fretta di terminare la scalinata, goditi il panorama e lascia che la natura ti parli in silenzio.

Proseguendo oltre e continuando a camminare, arriverai ad un bivio. Potrai scegliere se scendere fino a Tempesta, per poi tornare a Busatte in navetta (non disponibile d’inverno). Oppure, potrai optare per il classico giro ad anello, prendendo una strada sterrata che si ricongiungerà nuovamente alle scalinate, saltandone alcune. A te la scelta.

Il Sentiero panoramico Busatte Tempesta

DOVE MANGIARE VICINO AL SENTIERO BUSATTE TEMPESTA

Una volta ritornato al punto di partenza, è molto probabile che comincerai a fantasticare su quale sia il modo migliore per recuperare le energie. Mangiare, ovviamente, è sempre la soluzione perfetta.

Nel centro storico di Torbole ci sono diversi ristorantini, eleganti ed informali, oltre al classico takeaway di pizza e kebab.  Noi abbiamo optato per quest’ultimo e ci siamo goduti la brezza invernale seduti su una panchina vicino alla Casa del Dazio. L’unico inconveniente? Il vento si era fatto talmente forte che siamo dovuti scappare via! Comunque, non spendere troppo tempo nella ricerca di dove mangiare vicino al Sentiero panoramico Busatte Tempesta… Ci sarà sempre qualcosa di aperto.

“POSSO FARE IL SENTIERO PANORAMICO BUSATTE TEMPESTA SE SOFFRO DI VERTIGINI?”

La risposta è davvero soggettiva. La scalinata, ad ogni modo, è totalmente sicura ed è recintata da una ringhiera di modesta altezza. Ti sentirai più che protetto, su questo non c’è alcun dubbio.

Il Sentiero panoramico Busatte Tempesta è tra i miei preferiti di tutto il Lago di Garda. Mi auguro che anche tu ti emozionerai scalino dopo scalino, mentre il Benàco ti guarderà dal basso, in tutta la sua sfrontata bellezza!

Lascia un commento