Le spiagge della Riviera del Conero

Le spiagge della Riviera del Conero

Nell’area protetta del Parco del Conero il mare incontra la natura selvaggia, affacciata a picco sulla costa. Qui e là sorgono borghi gioiello, nascosti sulle pendici del Monte Conero: un promontorio che vanta più di 5 milioni di anni! Alto poco più di 500 metri, ricchissimo di cave di pietra che si aprono in ogni dove, dalle quali veniva estratta la pietra bianca del Conero. Qui si diramano un’infinità di sentieri, dai più semplici ai più impervi, che portano solitamente a due splendide mete… O arriverai in uno dei punti panoramici più spettacolari della Riserva, con vista sul mare, o giungerai alle più belle spiagge della Riviera del Conero.

DOVE ALLOGGIARE E COSA VEDERE NELLA RIVIERA DEL CONERO

Prima di scoprirle, però, ti lascio qualche suggerimento che ti tornerà utile, quando organizzerai la tua vacanza nel Conero. Chiaramente, il periodo migliore per visitare la Riviera del Conero è la stagione estiva, soprattutto a inizio giugno e a settembre. Anche luglio non è un mese molto caotico, qualora trascorressi solo qualche giorno nella destinazione durante la settimana.

Ogni volta che qualcuno mi chiede qual è il posto più bello della Riviera del Conero, rispondo che non c’è storia. Tutti o nessuno! Ogni luogo, ogni scorcio, ogni paesaggio ti lascerà senza fiato. Non c’è dubbio, però, che il miglior posto dove alloggiare in Riviera sia Sirolo.

La Chiesetta di San Nicolò di Bari fa da cornice alla splendida Piazza Vittorio Veneto, dove l’azzurro del cielo incontra quello del Mar Adriatico… Ricorda: una colazione all’Oasi Bar, la mattina presto, con questo panorama, non capita tutti i giorni!

Sirolo, insieme a Numana, è uno dei borghi caratteristici incastonati nella bellezza del Conero. Fra i due paesi non è sempre scorso buon sangue: il perché ti invito a scoprirlo tu stesso, partecipando ad una delle tantissime gite in barca che partono dal Porto Centrale di Numana. Sirolo si erge in verticale: io ho soggiornato alla Fonte Guest House, situata in una delle tante traverse che, congiungendosi ad una salita, conducono alla via principale del paese. Da qui si possono raggiungere a piedi ben quattro tra le più belle spiagge della Riviera del Conero, mentre Numana dista a 5 minuti d’auto.

Se nelle ore di sole ami trascorrere intere giornate al mare, riserva almeno la sera per visitare gli altri borghi della zona. Camerano e Montefano, ad esempio; ma anche le bellissime Recanati e Loreto. Anche se, per quest’ultime, ti consiglierei di dedicare almeno un giorno completo. Recanati è, in particolare, il borgo dove nacque e visse il grandioso Giacomo Leopardi.

Ma torniamo a noi, e alle incredibili spiagge che si aprono in questo paradiso. Una più bella dell’altra: spiagge di sassi, spiagge di sabbia, spiagge attrezzate per famiglie e bambini… Qui potrai lasciarti ispirare e iniziare ad individuare la tua preferita.

LE SPIAGGE PIU’ BELLE DELLA RIVIERA DEL CONERO

SPIAGGIA DELLE DUE SORELLE

Iniziamo con la spiaggia simbolo della Riviera del Conero: la spiaggia delle Due Sorelle. Accessibile solo via mare, è caratterizzata da due scogli “gemelli”, che si tuffano nel mare. Guardandoli dalla barca, sembra quasi di notare due suore intente a pregare, chinate verso il Monte. Di qui il nome “Due Sorelle”.

Una spiaggia di ciottoli bianchi, calma e riparata dal vento. Le acque, di un azzurro cristallo, si fanno via via sempre più blu man a mano che il mare diventa più profondo. Ricorda di portare con te scarpette acquatiche, asciugamano, un ombrellone e acqua e cibo.

Le spiagge della Riviera del Conero

Come arrivare alla Spiaggia delle Due Sorelle? Con una gita in barca dei Traghettatori del Conero!

Non solo ti porteranno alla caletta e ti verranno a recuperare, ma ti racconteranno curiosità, misteri, aneddoti e segreti di questo lembo di terra marchigiana. La mia parte preferita del tour è stata il ritorno: quando hanno casualmente pescato tra le persone a bordo dei bambini, per portarli a guidare la barca. Un momento emozionante, che non dimenticherò!

SPIAGGIA DEL FRATE – SOTTOSANTA

Una spiaggia poco conosciuta, sicuramente tra le più scenografiche. Un grande sperone roccioso sembra farle da guardia, riparandola dalle correnti d’aria. È una spiaggia attrezzata e libera di sabbia fine, dove l’acqua riflette il verde smeraldo della vegetazione che la circonda dall’alto.

Come arrivare alla Spiaggia del Frate? A piedi, da Numana Alta, o percorrendo il sentiero che si dirama dalla Piazza Nuova di Numana, sulla sinistra.

Dal percorso panoramico riuscirai ad ammirare una delle spiagge più belle della Riviera del Conero scorgendola dal suo “profilo” migliore. Ricorda di risalire prima delle 19! E se ti avanza tempo, fermati al Belvedere gustando l’aperitivo take away di Marta, un piccolo street food restaurant di qualità situato proprio all’inizio della piazza.

SPIAGGIA URBANI

La Spiaggia Urbani si apre in una dolce mezzaluna, regalando due lagune: una dall’acqua più calma, l’altra dalle onde impetuose. È l’ideale per le famiglie: la parte di spiaggia attrezzata regala serenità e comfort a chi desidera stare al riparo dai raggi del sole, pranzando in uno dei locali vista mare. La parte libera, invece, è altrettanto ampia e confortevole. A destra della baia sorge una suggestiva e profonda grotta, dalla quale si dirama un lungo pontile, perfetto per scattare una foto ricordo.

Indispensabili le scarpette acquatiche: la spiaggia è composta da sassi e ghiaia, così come il fondale. Ricorda di portare con te un ombrellone, qualora scegliessi di sostare nella parte di spiaggia libera.

Come arrivare alla Spiaggia Urbani? Puoi prendere una navetta dal centro di Sirolo o seguire il sentiero che scende dalla via principale.

Il percorso a piedi che conduce alla spiaggia è alquanto imprevisto e caratterizzato da ciottoli e massi puntigliosi: indossa delle comode scarpe sportive e lascia le infradito nello zaino. In totale, il sentiero è di 1 km (circa 10 minuti a piedi in discesa).

SPIAGGIA DI SAN MICHELE

Ed eccoci, finalmente! Posso rivelarti la mia preferita tra le spiagge della Riviera del Conero… L’ho vista con il bello e il brutto tempo, ma non ha mai cambiato la mia opinione. La Spiaggia di San Michele è la perla della costa, dove il mare si tinge di un azzurro celeste così chiaro, che sembra quasi essere stato dipinto.

Se ami cavalcare le onde e tuffartici a capofitto, sei finito nel posto giusto. Anche in questo caso, la spiaggia è suddivisa in parte attrezzata e parte libera. Dal momento che è composta principalmente da sassi, ti consiglio di portare con te le scarpette da mare.

Spiaggia San Michele

Come arrivare alla Spiaggia di San Michele? A piedi, dal Parco della Repubblica di Sirolo, oppure con la navetta che parte dal Municipio.

Arrivarci a piedi permette di godersi una piacevole passeggiata di circa 15 minuti tra il manto boschivo del Monte Conero e il panorama mozzafiato sul mare. Proseguendo a piedi, lungo un tratto di riva più accidentato, giungerai alla Spiaggia dei Sassi Neri. La renella scura è il motivo per cui la spiaggia è ad oggi conosciuta con questo nome. È più piccola della Spiaggia di San Michele, oltre che più esposta al vento, pertanto ti sconsiglio di spingerti fin lì se il vento tira troppo forte.

SPIAGGA DEL TRAVE

Forse la spiaggia più pericolosa, ma anche la più amata dagli abitanti: la Spiaggia del Trave. A cosa deve il nome? Beh, pensa che dalla costa si dirama una lingua rocciosa, scendendo sempre più in profondità sotto il livello del mare. Lunga ben 1 km! L’acqua che la circonda cambia di continuo le sue sfumature, tutte di un blu pazzesco.

Credits: Conero Funboat

Come arrivare alla Spiaggia del Trave? Ad oggi, la spiaggia non è accessibile per rischio frane. Tuttavia, ci si può avvicinare con i tour in barca che costeggiano solitamente tutta la Riviera del Conero.

SPIAGGIA DEI GABBIANI

Eccola, è lei: la Spiaggia dei Gabbiani è la spiaggia più bella di tutta la Riviera del Conero. Un piccolo paradiso naturale, dove i gabbiani hanno da tempo trovato dimora. L’acqua cristallina si fonde con la spiaggia di sassi bianchi, regalando uno scorcio dai colori mozzafiato.

Credits: Conero Funboat

Come arrivare alla Spiaggia dei Gabbiani? In barca!

Puoi anche avventurarti qui con la canoa e il SUP e tentare di arrivare fino alla cala. Altrimenti, le escursioni in barca organizzate hanno quasi sempre tappa fissa in quella che è nella super top 3 delle spiagge della Riviera del Conero.

SPIAGGIA DI MEZZAVALLE

La Spiaggia di Mezzavalle è forse una delle protagoniste assolute delle cartoline del Conero. Arrivarci non è semplice, ma non per questo troverai pochi turisti. Anzi, nei weekend occorre arrivare molto presto, per accaparrarsi il posto migliore! La spiaggia non è dotata di stabilimento, ma troverai comunque bagno, docce e un ristorantino. Il colore bianco della spiaggia separa il mare dalla montagna, in uno scenario che rende impossibile distogliere lo sguardo.

Come arrivare alla Spiaggia di Mezzavalle? Una volta giunto a Portonovo Nord, troverai due ripidi sentieri che scendono dal Monte. In pochi minuti ti troverai sulla riva.

Anche in questo caso, soprattutto qualora scegliessi il percorso più ripido, munisciti di scarpe da ginnastica. Le ciabatte conservale per dopo!

SPIAGGIA DI PORTONOVO

I colori della Spiaggia di Portonovo non hanno nulla da invidiare a quelli dei mari del Sud Italia. La Baia dal verde lussureggiante regala uno spettacolo unico: calma piatta quando il vento tace, onde impetuose quando soffia lo scirocco. La spiaggia si distende sul lato nord del Monte Conero. Troverai stabilimenti, zone libere, e molti ristorantini vista mare. Anche qui troverai ghiaia e sassolini.

Come arrivare alla Spiaggia di Portonovo? In auto, qualora la strada non sia chiusa al traffico. Altrimenti, potrai parcheggiare sulla strada in alto e scendere con la navetta apposita.

SPIAGGIA DI MARCELLI

Un’altra delle spiagge perfette per la famiglia nella Riviera del Conero è la Spiaggia Marcelli. La lingua di renella, più delicata dei sassi, si dirama per centinaia di metri, ed è costellata da numerosi stabilimenti balneari. Il lungomare invoglia alle classiche passeggiate sul bagnasciuga e ai giochi di castelli per i più piccoli.

Come arrivare alla Spiaggia di Marcelli? Troverai parcheggio nelle vicinanze della spiaggia a Sud di Numana. Da lì, la spiaggia dista pochi minuti a piedi.

Marcelli dista a pochi passi dalla Spiaggia di Numana Bassa, dal color d’oro e dai tanti servizi per famiglie.

COSE DA SAPERE SULLE SPIAGGE DELLA RIVIERA DEL CONERO

Come accennavo all’inizio, il Monte Conero è caratterizzato da una miriade di sentieri, da quelli percorribili in comode scarpe da ginnastica ad altri decisamente più impegnativi. Qui troverai, suddivisi per difficoltà, la mappa con tutti i sentieri del Parco Naturale del Conero, dove visionare il tempo di percorrenza e la lunghezza in km:

MAPPA DEL PARCO DEL CONERO

Ti lascio di seguito le ultime cose da annotarti prima di partire per una vacanza in questo patrimonio naturalistico:

  • Ricorda che il Monte Conero è una zona protetta, e come tale va preservata, tutelata e rispettata. Tratta la natura con gentilezza, così come tratteresti altri esseri umani.
  • Non è la solita destinazione marittima da cui l’accesso alle spiagge è facile e immediato. Solitamente, le strutture si trovano nei borghi in cima al monte. Pertanto, metti in conto di dover spesso camminare per raggiungere le spiagge.
  • I borghi sono molto piccoli. Soprattutto in alta stagione prenota per tempo la cena, così da non rimanere in attesa a lungo fuori dal locale.
  • Se soggiorni a Sirolo, dedicati una serata al Ristorante La Rosa! Ha partecipato a 4 Ristoranti, ed è uno dei ristoranti di pesce più buoni di tutto il borgo.
  • La Riviera è molto influenzata dai venti: può capitare che a causa di venti troppo forti, anche con bel tempo, i tour in barca vengano rimandati o cancellati.
  • Per ammirare l’intera costa del Conero dal mare, comprese le spiaggette più nascoste, ti consiglio un tour in barca di circa 3 ore. Solitamente viene sui 40€ a persona. Per visitare invece la Spiaggia delle Due Sorelle, ti suggerisco di affidarti ai Traghettatori del Conero. Li troverai al Porto di Numana.
  • Porta sempre con te maschera e boccaglio. Riuscirai a scorgere tantissimi pesci, soprattutto se il mare è calmo.
  • Non spaventarti se vedrai qualche medusa Cassiopea: non pungono!
  • I cani possono accedere alle seguenti spiagge: Tropical Beach – Palombina, Crazy Beach – Numana, Pineta Beach – Porto Recanati. (Poco fuori dal Conero).

COME ARRIVARE ALLA RIVIERA DEL CONERO E DOVE SI TROVA

Puoi raggiungere la Riviera del Conero in auto, prendendo l’Autostrada A14 Bologna – Ancona- Taranto. Il Casello di uscita è Ancona Sud, al che segui le indicazioni per la Riviera del Conero. La destinazione è situata proprio sotto la città di Ancona, ad appena una decina di km di distanza… Potresti approfittarne per visitarla, qualora beccassi un giorno di pioggia.

Altrimenti, in treno, puoi scendere alle Stazioni Ferroviarie di Ancona o Porto Recanati e prendere le linee autobus che le collegano alle località di mare.

Una cosa è certa: in Italia abbiamo posti che talvolta nemmeno conosciamo, ma che una volta scoperti sanno rubarci il cuore e regalare ricordi indimenticabili. Non appena avrai un weekend fuori porta nella bella stagione, ricordati che la Riviera del Conero è la destinazione ideale… Soprattutto per coloro che, come me, si sentono liberi quando si immergono nella natura, o nuotano tra le onde del mare.

Lascia un commento